Laboratorio 3B – Sabato 21 febbraio 2015 – ore 13,30
Stress e salute
Dott.ssa Antonella Barsanti – medico olistico e agopuntore
Dott.ssa Carla Salvadori – medico omeopata e agopuntore
Prof.ssa Paola Colorà – docente di Scienze Motorie, Personal Trainer
Nel Laboratorio approfondiremo come i vari tipi di stress (fisico/psicologico/sociale), che si ripetono nella nostra vita quotidiana, si ripercuotono sulla nostra salute provocando dei danni che alterano il nostro equilibrio psicofisico e quindi possono predisporre all’insorgenza di una malattia o all’aggravamento di una condizione patologica già esistente.
Vedremo come possono essere rilevati i danni dello stress cronico attraverso dei test e soprattutto come si può ristabilire gradatamente un equilibrio attraverso un corretto stile di vita, e quindi: una alimentazione che tenga conto dei ritmi ormonali dell’organismo, una attività fisico/motoria personalizzata (verranno mostrati anche alcuni esempi di semplici esercizi) e una attenzione costante all’aspetto psicologico secondo le moderne linee guida della psiconeuroendocrinoimmunologia.
Lo studio delle connessioni fra questi fondamentali aspetti che regolano la nostra salute ha permesso di capire sempre meglio i meccanismi dello stress e di individuare qual è l’approccio multidisciplinare più adatto ad ogni singolo individuo, sia nell’ambito della prevenzione che della terapia.
La dott.ssa Antonella Barsanti, è un medico chirurgo appassionata di medicina olistica e di nutrizione, si è diplomata in Agopuntura presso la scuola del dr. Franco Menichelli, allievo del prof. Mussat, è Master Top Coach certificata dal dr. Roy Martina. Da alcuni anni studia i meccanismi della malattia e della guarigione per capire come mettere in moto tutte le risorse dell’individuo per prevenire e curare le malattie e mantenere uno stato di salute a 360°.
La dott.ssa Carla Salvadori è medico chirurgo, omeopata, diplomata in agopuntura, esperta in immunomodulazione (PNI), medicina funzionale, omotossicologia e medicina estetica biologica.
La prof.ssa Paola Colorà è docente di Scienze Motorie, esperta in attività motoria preventivaadattiva, biomeccanica del movimento e rieducazione posturale. Si occupa di chinesiologia e di riabilitazione fisicomotoria in neuroimmunomodulazione (PNI). E’ Personal Trainer, preparatore tecnico federale e istruttore tecnico di diverse discipline sportive.
Per iscriversi: ModWork5