Convegno ESSERE-BENE

Laboratorio 3A – Sabato 21 febbraio 2015 – Ore 13,30convegno eco

La Floriterapia e il Massaggio coi fiori di Bach

Dott.ssa Ines Nutini – Psicologa e Psicoterapeuta

FLORITERAPIA. Bach si dedicò all’analisi dello stato psicologico che sottende alla malattia, nella convinzione che curando contemporaneamente il disagio psichico, la guarigione della sintomatologia fisica sarebbe stata più veloce e definitiva. I rimedi di Bach, pertanto, agiscono sia sui sintomi fisici sia sugli atteggiamenti disfunzionali che li sottendono, espandendo la riflessione del terapeuta e del paziente alle difficoltà esistenziali e agli atteggiamenti negativi di quest’ ultimo, in un’ottica di consapevolezza e cambiamento.
Ogni sintomo è un messaggio che afferma la nostra globalità fisica, psichica e spirituale.
La corretta somministrazione dei rimedi richiede una diagnostica psicologica molto accurata poiché essi agiscono su altrettanti stati mentali negativi tra cui l’insicurezza, la gelosia, la timidezza, il senso di colpa, aiutando la persona impegnata in un percorso di conoscenza di sé a comprendere e ricomporre i propri contrasti interiori, riconnettendosi alle qualità dell’anima.
“FLOWER MASSAGE”. È stato ideato e sperimentato dalla Scuola Italiana di Floriterapia presieduta dal Dr. E. Paolelli psichiatra e psicoterapeuta.
E’ una forma di massaggio energetico psicosomatico, molto completo e profondo della durata di 50 minuti. Viene praticato utilizzando un cocktail di rimedi floreali scelti appositamente per questo tipo di massaggio.
Indicato particolarmente per curare ansia, insonnia, astenia e depressione, serve anche per superare paure, traumi fisici ed emotivi, blocchi muscolari, blocchi mestruali, rigidità osteoarticolari, blocchi nei chakras e nella circolazione energetica dei meridiani di agopuntura.

La dott.ssa Ines Nutini, psicologa e psicoterapeuta, è diplomata in Floriterapia presso la Società Italiana di Floriterapia di cui fa parte. Da molti anni opera nel campo della salute con un approccio che mira ad integrare corpo-mente e spirito, attraverso l’utilizzo dei classici strumenti della psicoterapia e delle tecniche meditative. Opera inoltre presso gli Studi di psicoterapia Persea. Ha inoltre collaborato per molti anni con il Centro Studi del Ceis e attualmente con l’Associazione di Volontariato Eco e con la ASL 2 – Educazione alla salute, curando progetti relativi alle Life Skills e alla Peer Education realizzati nelle scuole del territorio. Conduce gruppi di formazione per genitori e educatori.

Per iscriversi: ModWork5