Convegno ESSERE-BENE

Laboratorio 1A – Sabato 21 febbraio 2015 – Ore 9,30convegno eco

Entomia: cavalcare l’energia dei piccoli animali

Dott. Mario Betti – Medico psichiatra, responsabile Servizio Salute Mentale Valle del Serchio, ASL 2 Lucca

In questo laboratorio viene proposta una pratica originale, detta “entomia”, che da diversi anni si sta portando avanti presso il Centro di Salute Mentale della Valle del Serchio. Tutti i partecipanti potranno sperimentare personalmente queste tecniche.
L’Entomia è una disciplina olistica caratterizzata da una serie di esercizi psico-corporei, detti “forme entomiche”, che si ispirano a piccoli animali invertebrati, quali insetti, aracnidi e molluschi, ossia ad esseri filogeneticamente distanti da noi. E’ un tipo di meditazione dinamica, una specie di yoga in movimento, che mira al potenziamento della salute psicofisica e all’evoluzione personale.
L’Entomia nasce da una rivisitazione di esercizi appartenenti ad antiche differenti culture; le ritroviamo fra gli Yaqui e i Toltechi dell’America precolombiana, nelle pratiche cinesi del Wu Shu e del Qi Gong, nelle tradizioni spirituali dell’Occidente pre-cristiano A partire dal 1996, questa metodologia è stata sviluppata e sistematizzata presso il centro di salute mentale della Valle del Serchio. Questi esercizi consentono di lavorare in profondità e risolvere blocchi emotivi legati ad emozioni quali la paura, la vergogna, l’aggressività. E’ possibile, così, attivare un percorso di rigenerazione mentale e corporea.

Mario Betti è medico specialista in psichiatria e psicoterapeuta. E’ responsabile del Servizio di Salute Mentale della Valle del Serchio, presso l’ASL2 di Lucca e Direttore di “Schesis – Scuola Umanistico Scientifica per la Salute Mentale”. Ha pubblicato circa cento lavori scientifici.
Presso il Centro di Salute Mentale della Valle del Serchio, ha introdotto l’uso dei trattamenti olistici, transpersonali e psico-corporei nella terapia dei disturbi psichiatrici. Ha avviato una serie di percorsi di arteterapia: teatro trasformazionale, musico-terapia e scrittura musicale, biodanza sistema Rolando Toro, videoterapia fototerapia e cortometraggi. Ha ideato ed elaborato una disciplina per la terapia del profondo e la crescita interiore denominata “Entomia”.

Per iscriversi: ModWork5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...