Convegno ESSERE-BENE

Laboratorio 2B – Sabato 21 febbraio 2015 – Ore 11.30convegno eco

ContACTo

Dott.ssa Maria Antonietta Vitucci, Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione

Nei momenti della nostra vita nei quali pensiamo che le cose non vanno come vorremo, più lottiamo per cercare di respingere emozioni negative, evitandole, più queste aumentano, amplificando così la nostra sofferenza. Il tentativo di controllo degli eventi interni non fa altro che intensificarne la portata. Spesso invece è inevitabile vivere sensazioni ed emozioni “umane” come il dolore, la tristezza o la rabbia. Diviene allora utile contrastare questo “evitamento” con l’accettazione dell’esperienza, l’accoglimento non giudicante di ciò che si vive interiormente, senza l’assillo del controllo né della spiegazione. È possibile prendere consapevolezza dell’esperienza interiore nel momento presente, senza valutazioni o giudizi, lasciando che i propri pensieri vadano e vengano.
Osservando i propri eventi interiori in questo modo anche i pensieri più dolorosi e le emozioni o i ricordi più negativi diventano meno minacciosi, e riducono il loro impatto sulla nostra vita.
Durante il convegno “Essere bene” verrà fatta una breve presentazione dell’approccio cognitivo-comportamentale nell’adulto e nel bambino e verrà svolto un laboratorio esperienziale durante il quale si potrà sperimentare, attraverso esercizi, il restare in contatto con il proprio corpo ed i propri pensieri accettando di vivere il momento presente.

Dott.ssa Maria Antonietta Vitucci
Psicologa dello Sviluppo, Psicoterapeuta cognitivo – comportamentale in formazione.
Esperta in Analisi e Modificazione del Comportamento. 
Si occupa da diversi anni di abilitazione e riabilitazione di problemi di comportamento e di psicoeducazione delle emozioni con i bambini, sviluppando le loro capacità emotive per fronteggiare le difficoltà.

Per iscriversi: ModWork5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...