Convegno Arte e Resilienza

Locandina 13 2

L’Associazione di Volontariato ECO  e l’Associazione Culturale A.E.D.O. organizzano un Convegno che si terrà nel Complesso di S. Micheletto a Lucca il 20 e 21 novembre p.v., dal titolo:

ARTE E RESILIENZA – Per un nuovo concetto della Creatività e della Salute

“La resilienza è la capacità di un individuo di generare fattori biologici, psicologici e sociali che gli permettano di resistere, adattarsi e rafforzarsi, a fronte di una situazione di rischio, generando un risultato individuale, sociale e morale”. (Oscar Chapital Colchado, 2011)

La resilienza oltre ad essere la capacità di resistere ad un danno esistenziale. è anche la capacità di costruire e ricostruire la propria vita nonostante intervengano condizioni e situazioni problematiche che possono indurre nella persona disarmonie e squilibri di carattere personale e sociale. Le attività espressive quali la musica, il teatro, la pittura, e quelle di rilassamento, meditazione e visualizzazione, possono favorire legami sociali, autostima, benessere psicologico. Fattori questi che aiutano lo sviluppo della persona in senso positivo, permettendo di superare il disagio, favorire l’espressione di sé, la comunicazione e l’integrazione sociale, aumentandone quindi la Resilienza.

L’evento ha quindi la finalità di promuovere nuove modalità di ricerca di un buon equilibrio psico-fisico-emotivo.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Per facilitare l’organizzazione è gradita la prenotazione al Convegno e ai Workshop compilando il seguente modulo:

oppure scrivendo a: associazione.eco@alice.it

oppure telefonando a: Ass. Eco tel. 0583 490440 dalle 15,00 alle 19,00