*
L’Associazione Eco nasce nel 1992 come Associazione Culturale per poi divenire un’Associazione di Volontariato nel 2008.
*

ECO opera da anni nell’area della promozione del benessere giovanile e sociale in collaborazione con le Istituzioni, gli Enti locali, gli Istituti scolastici e le realtà associative presenti sul territorio, realizzando una prevenzione che mira a comprendere le situazioni di disagio attraverso l’attuazione di percorsi di educazione socio-affettiva, finalizzata a migliorare il benessere nella relazione con gli altri e la promozione di una cultura della legalità in relazione alla convivenza sociale, alla tutela e alla sicurezza della vita, al fine di prevenire comportamenti devianti connessi al bullismo.
Dal 2005 ad oggi, l’ Associazione ha realizzato, inoltre, percorsi formativi sulla gestione delle dinamiche del gruppo classe per alunni e insegnanti, nelle scuole di Lucca e provincia. Presso la sede dell’ Associazione si sono svolti Circoli di studio per genitori su: la relazione educativa e socio-affettiva con figli, la comunicazione efficace, la gestione della aspettative inerenti al ruolo di genitore e incontri di sensibilizzazione al disagio nell’infanzia. Nel 2008 è stato realizzato presso la scuola Media di Capannori un progetto sull’Educazione alla legalità e alla convivenza civile, in collaborazione con i carabinieri di Lucca, la polizia Municipale di Capannori e il Centro di giustizia minorile di Firenze.
L’Associazione,inoltre, ha realizzato il progetto “Attore o Spettatore? Un problema di responsabilità” vincitore del bando “percorsi d’innovazione 2008” del CESVOT, nelle scuole della provincia di Lucca.
Attualmente l’Associazione sta realizzando il progetto “Genitori si diventa”, ciclo di incontri e approfondimenti, presso l’Istituto Comprensivo “C.Piaggia” e il progetto “Vetrina scolastica”, progetto integrato di prevenzione del disagio in età evolutiva nelle scuole medie inferiori di Lucca.